GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA 30.09.2018

Scritto da Pasqualini
Categoria: Eventi
il 02/08/2018
Visite: 353

La giornata organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale Architetti e degli Ingegneri e dalla Fondazione Inarcassa tende a promuovere la conoscenza del Rischio Sismico ed a chiarire le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dello Stato per migliorare la sicurezza degli Edifici con una spesa quasi nulla.

Non sarà solo una campagna informativa passiva ma al contrario sarà attiva in quanto i professionisti che si offriranno volontariamente saranno a disposizione dei cittadini in modo gratuito per consulenze e visite, su richiesta, presso i fabbricati allo scopo di fornire le prime indicazioni sullo stato dell’edifico rispetto al rischio sismico, sugli interventi possibili per ridurre il rischi e sulle agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato (Sisma Bonus).

La giornata si svolgerà Domenica 30 Settembre tra le ore 10 e le ore 17, presso appositi Gazebi posti nelle piazze e/o in una sede da individuare.

I professionisti che abbiano intenzione di aderire all’iniziativa, devono registrarsi sul portale HTTP://WWW.GIORNATAPREVENZIONESISMICA.IT  e  devono possedere i seguenti prerequisiti:

- Iscrizione Albo Professionale – essere in regola con il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine

- Essere in Regola con i Crediti Formativi

- Possedere esperienza nel settore di Progettazione Strutturale

- Essere in Possesso di polizza assicurativa Professionale per Responsabilità Civile.

Il professionista una volta iscritto dovrà poi seguire un iter di preparazione che comprende due corsi Formativi e precisamente:

- 1° corso di 10 ore modulo FAD da tenersi in via telematica con test finale per migliorare le conoscenze e competenze tecniche in tema di sicurezza di un immobile e sul tema del sismabonus.   Al professionista che avrà superato il test finale saranno riconosciuti 10 crediti formativi.

- 2° corso formativo modulo FAD diretto alla formazione sugli aspetti organizzativi e procedurali dell’iniziativa

Dovrà inoltre:

- Dare indicazione delle disponibilità e di un calendario per le visite tecniche gratuite da eseguire su richiesta dei cittadini nel mese di Ottobre.

- Partecipare alla giornata del 30.09.18.

- Impegnarsi allo svolgimento delle Visite Tecniche.

Per maggiori e più estesi chiarimenti si rimanda al sito www.giornataprevenzionesismica.it 

 

 

                                                                                                                                                IL PRESIDENTE

                                                                                                                                      ING.  MARCO  PASQUALINI

Torna su